News and Events

15/03/2012

FINAL EVENT in Bruxelles

Final Event

 

17/06/2011

Press conference in Quarrata – Italy

CONFERENZA STAMPA

PROGETTO INTELLIGENT FURNITURE

A SCUOLA DI PROMOZIONE DEL MOBILE

Press-conference on Leonardo Courses in Quarrata - Pistoia Italy

Imprese e giovani “a scuola” di promozione del mobile. Intelligent Furniture, il progetto sul marketing mobile, dedicato al comparto della piana pistoiese, si sta svolgendo a pieno ritmo, con i corsi previsti a cui stanno partecipando sia addetti del settore che giovani. Ad ogni corso partecipano in media dieci persone ma ci sono ancora occasioni di formazione, completamente gratuite, con iscrizione aperta. Vista l’importanza di questa possibilità la Provincia ha organizzato una conferenza stampa con i patner e alcuni corsisti per illustrare lo stato dell’arte del progetto e la sua ricaduta sul territorio.

”Intelligent Furniture”, finanziato con il programma Leonardo dell’Unione Europea, è un progetto elaborato dalla Provincia di Pistoia che lo svolge con PMI scarl Servindustria e Confcommercio, e patner europei, Accademia del Design di Kuopio e consorzio Promotto di Lahti in Finlandia, Accademia del Design di Münster in Germania, Aidima di Valencia in Spagna.+

The responsible political referent for the Project, Dr. Paolo Magnanensi

“IF sviluppa ed implementa metodi e contenuti per la formazione professionale di designer, imprenditori e lavoratori di piccole e medie imprese nel settore del design del mobile e degli interni anche tramite la cooperazione dei partner stranieri – dice l’assessore provinciale alla formazione Paolo Magnanensi – Il progetto ha elaborato infatti percorsi condivisi a livello europeo per la formazione e preparato i necessari materiali didattici per realizzarla. I moduli formativi sono in corso in tutte le aree locali coinvolte, a Pistoia e all’estero. Lo scopo è creare nuove strategie, processi e contenuti per l’apprendimento permanente, buone prassi e metodi innovativi per la formazione. Le PMI e gli esperti del settore del mobile da tempo segnalano, anche sul nostro territorio, il bisogno di focalizzare i propri sforzi su prodotti specifici, nuovi mercati e sull’innovazione tramite nuove tecnologie, marketing, materiali innovativi e design orientato al cliente. Prodotti potenzialmente commerciabili anche all’estero sono infatti sempre più importanti per il mercato globalizzato e le risorse umane delle PMI hanno bisogno di essere formate per affrontare le nuove opportunità e sfide. Per questo sono stati elaborati con IF tre specifici pacchetti formativi, suddivisi in corsi, che trattano i temi più importanti per il design del mobile, soprattutto per le piccole e medie imprese: Design for All, Service Design, Image, Branding e patrimonio del mobile”.

Questi percorsi formativi sono ora in svolgimento nei quattro paesi partner e saranno definiti sulla base delle esperienze fatte per creare contenuti e metodi utili a future azioni di formazione professionale adatti a designer, imprenditori e collaboratori, soprattutto di management delle PMI nel settore del mobile di tutta Europa. Questo lavoro finale di sintesi sarà svolto a novembre, prima di presentare nella primavera del 2012 i risultati finali a Bruxelles.

participants described their experiences during the course

Il gruppo pistoiese, con il Servizio Formazione Professionale della Provincia, la PMI scarl in collaborazione con Servindustria e laConfcommercio Pistoia, ha elaborato, coinvolgendo importanti esperti edesigner come Marco Bravo, Michele Gasparoli e Stefano Zanni,soprattutto i materiali riguardanti Image, Branding e patrimonio delmobile. Il lavoro è stato seguito passo per passo dagli esperti di formazione della provincia di Pistoia, coinvolgendo direttamente anchel’Assessore Paolo Magnanensi, la dirigente del servizio Anna Pesce e i suoi collaboratori Carla Gassani e Fabio Croci.

I prossimi moduli formativi hanno come obiettivo quello di evidenziarel’importanza della tradizione, innovazione di materiali, trasmettendo ai partecipanti le regole per una corretta impostazione di strategia di marketing e valutando le conseguenze sul mercato di un design non corretto e non pubblicizzato correttamente.

I docenti che affronteranno le varie tematiche hanno come intento quello di fornire soluzioni progettuali e forme d’innovazione guidata del design, che permettano al brand aziendale di imporsi sui mercati nazionali e internazionali tenendo presente le esigenze dei vari clienti.

read the Conference Press Release

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: